Riassunto Attivita' 2013-2014 - Fondazione Magnolia

Riassunto Attivita' 2013-2014

RAPPORTO SULL’ATTIVITA’ SVOLTA DALLA FONDAZIONE

Settembre 2013 – Agosto 2014

La Fondazione Magnolia nell’anno contabile appena trascorso ha concentrato le sue attività principalmente su due fronti:

1.    Garantire la restituzione dei prestiti ricevuti come da accordi e il pagamento degli interessi ai prestatori.
2.    Sostenere l’Associazione dei sostenitori della pedagogia di Rudolf Steiner e in particolare il suo comitato nel processo di riorganizzazione della conduzione della scuola in particolare garantendo un supporto finanziario nella creazione della figura del responsabile scolastico.

Nell’anno 2013-2014 si sono concretizzati per la Scuola Rudolf Steiner di Rivapiana -Minusio alcuni cambiamenti sostanziali a cui avevamo accennato nel nostro precedente rapporto e che vanno nella direzione di garantire una maggiore stabilità e sostenibilità della scuola e di riflesso una maggiore garanzia di far fronte agli impegni finanziari nei confronti della Fondazione; in particolare vi è stato il passaggio da una retta scolastica fissa ad una retta in funzione del reddito ciò che comporta una maggiore entrata finanziaria e la creazione a partire dal mese di settembre 2014 della figura di un responsabile scolastico assunto a tempo pieno che potrà garantire una maggiore efficienza nella gestione della scuola.

L’ARGE, associazione cappello delle Scuole Steiner svizzere ha accompagnato e sostenuto questo processo attraverso una regolare consulenza e un’ ulteriore garanzia di prestito alla Fondazione.

Gli obiettivi per l’anno 2014/2015 non si discostano da quelli degli scorsi anni e sono i seguenti:

1.    restituire i prestiti ricevuti e pagare gli interessi secondo le modalità concordate con i prestatori
2.    ottenere ulteriori donazioni per diminuire il debito della Fondazione e per poter effettuare ulteriori investimenti nella struttura
3.    sostenere la Scuola con donazioni secondo lo scopo della Fondazione
4.    chiudere l’anno in pareggio o con leggero utile  come per l’anno 2012/2013.

Per eventuali domande e precisazioni circa il presente rapporto, rimaniamo a disposizione.

Tenero-Contra, 6.11.2014