Riassunto Attivita' 2011-2012 - Fondazione Magnolia

Riassunto Attivita' 2011-2012

RAPPORTO SULL’ATTIVITA’ SVOLTA DALLA FONDAZIONE

Ottobre 2011 – Agosto 2012

Dopo la fine dei lavori di ristrutturazione e mesa in sicurezza dello stabile a Rivapiana e il conseguente inizio come previsto dell’anno scolastico 2011/2012 l’attività della Fondazione si è concentrata principalmente sul sostegno dell’Associazione nella fase delicata del cambiamento di sede.

Sono stati ultimati alcuni lavori alla struttura sopratutto legati alle misure di sicurezza antiincendio con installazione di una nuova centralina con relativi sensori adattando la struttura agli standard di sicurezza vigenti per edifici scolastici.

Durante l’assemblea del 19.01.12 sono stati approvati i conti della fondazione con una perdita di CHF 16'875.09 a fronte di un capitale netto di CHF 496'634.74, perdita che non ha sorpassato quando enunciato nel rapporto di attività 20010-2011.

L'11 ottobre 2011 si è celebrato l'importante momento della Pietra di Fondazione a creare il punto d'appoggio, condiviso e sostenuto da tutta la comunità, su cui edificare l"'edificio" spirituale della Scuola. E' stato un momento molto intenso e significativo, in un'atmosfera pregna di emozione, a cui la Fondazione Magnolia ha partecipato attivamente, avendo rappresentato uno dei 7 pilastri centrali, intorno alla Pietra di fondazione stessa, insieme a tutte le rappresentanze dell'Associazione sostenitori della pedagogia di Rudolf Steiner e a un delegato dell'Arge.

Il 24.03.12 si è tenuta la festa di inaugurazione alla presenza delle autorità comunali con una folta delegazione del Municipio di Minusio e alla presenza di tutta la comunità di famiglie della scuola con parenti, amici e simpatizzanti.
La cerimonia sotto la regia del Presidente dell’Associazione Sostenitori della Pedagogia di Rudolf Steiner e membro del consiglio di Fondazione Raffaella Venturini Stäuble si è svolta in un clima di festa. È stato sottolineato come il lavoro svolto dalla Fondazione abbia permesso  di realizzare questo cambiamento epocale per le scuola di Locarno dotandosi di una sede dignitosa e confacente alle sue necessità didattiche e sociali.

La Fondazione ha deciso di dare seguito alle richiese dell’Associazione per supportare investimenti nuovi e straordinari difficilmente sopportabili dall’Associazione ed in accordo con il suo secondo obiettivo statutario ha sostenuto con una donazione di 30'000.- il progetto medie con la creazione per la prima volta nella storia della scuola Steiner di Locarno una IX classe che conta una classe di 9 allievi che attualmente sono impegnati nell’assolvimento nella fasi finali dell’anno scolastico.

Gli obiettivi per l’anno 2012/2013 sono :

• restituire i prestiti ricevuti e pagare gli interessi secondo le modalità concordate con i prestatori così da continuare la strategia di riduzione de debito.

• ottenere ulteriori donazioni per diminuire il debito della Fondazione e per poter effettuare ulteriori investimenti nella struttura che necessiterà nei prossimi anni di lavori di manutenzione importanti.

• sostenere la Scuola con donazioni secondo lo scopo della Fondazione nel limite del possibile attraverso eventi a scopo benefico.

chiudere l’anno in pareggio o con leggera perdita (non superiore a 20'000 CHF)

tutto questo in stretta collaborazione con la Scuola Rudolf Steiner Rivapiana-Locarno, con i suoi organi e famiglie.

Nel caso vi siano domande in relazione a questo rapporto o per approfondimenti, siamo a disposizione